Dichiarazioni del presidente Abbac a seguito di incontro con il Sindaco di Napoli e gli Assessori Baretta e Armato. “Ringraziamo il sindaco Manfredi per aver aperto un tavolo per condividere un percorso che deve andare nei condivisi obiettivi di determinare un piano di gestione del turismo che punti a qualità e sostenibilità dei flussi oltre che di regolarmente il settore e garantire nuove opportunità per la città e la sua area metropolitana . In considerazione di un possibile aumento dell’imposta di soggiorno, oggetto dell’incontro ma non ancora deciso dall’ente abbiamo chiesto al
sindaco e all’assessore Baretta di rivedere l’accordo con Airbnb che potrebbe determinare migliori introiti oltre che svolgere un’azione di maggiore controllo contro abusivismo e speculazione . I fondi della tassa di soggiorno devono avere un unico obiettivo favorire – continua il presidente Abbac – migliori servizi, decoro e sicurezza e azioni a supporto della sostenibilità e dell’accoglienza. Bene, la proposta di un vero piano di gestione del sito Unesco, abbiamo chiedo al sindaco anche di avere rassicurazioni dalle compagnie low-cost di garantire le rotte verso l’aeroporto di Napoli nonostante alcune considerazioni della Gesac che lamentava rischi riduzione rotte per l’aumento imposto della tassa di sbarco che si ricorda va allo Stato. Al sindaco metropolitano ho anche chiesto che proponga un’analisi dei fabbisogni abitativi nell’area metropolitana per arginare fenomeni di turistificazione e dia un chiaro segnale insieme alla regione sulle opportunità di regolamentare il fenomeno delle locazioni brevi abusive anche nei comuni vicinori.
https://fb.watch/jaXiWCIsiv/

